La Scuola

Certificazione CILS

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
Presso la nostra scuola, in accordo con l'Università per stranieri di Siena, è possibile sostenere le prove d'esame per ottenere la certificazione CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, con cui si valuta e si certifica il livello di competenza raggiunto nella lingua italiana. La certificazione CILS è riconosciuta dallo Stato Italiano in collaborazione con il Ministero degli affari esteri.

A chi serve la Certificazione CILS
Chiunque voglia valutare e certificare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana può sostenere l'esame CILS. La preparazione può essere fatta anche autonomamente e ciascuno dei 6 livelli è indipendente dall'altro, per questa ragione è possibile sostenere l'esame per un livello superiore senza che sia necessario avere superato i livelli precedenti.

La CILS è utilizzabile per l'inserimento nel mondo del lavoro, per l'insegnamento dell'italiano, per l'iscrizione alle Università italiane, e in ogni altro ambito in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella nostra lingua attestato formalmente. Il Ministero dell'Università e della Ricerca riconosce la CILS come certificato per l'ammissione degli studenti stranieri alle Università italiane: il possesso del Livello CILS Due - B2 esonera gli studenti stranieri comunitari e extra-comunitari dalla prova di lingua italiana. In riferimento al regime di autonomia universitaria, la CILS costituisce comunque un punteggio nella graduatoria derivante dagli esami di ammissione presso i singoli Atenei. Molte aziende o ditte italiane e straniere riconoscono i certificati CILS come requisiti per rapporti di lavoro.

Le prossime sessioni d'esame
L'esame si può sostenere in Sicilia presso la Scuola di lingua e cultura italiana Laboling due volte l'anno, a giugno e a dicembre. Le prossime date d'esame per la certificazione CILS sono:
8 giugno 2017
5 dicembre 2017

Iscrizione
Per iscriversi all'esame CILS è necessario riempire la Scheda di iscrizione, versare la relativa Tassa d'esame e inviare tutto alla segreteria di Laboling entro e non oltre 50 giorni prima della data d'esame.

Corsi preparatori all'esame CILS
Tutti i corsi di italiano organizzati dalla scuola hanno come obiettivo lo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche che sono oggetto d'esame per ottenere la certificazione CILS. Coloro che avvertono la necessità di seguire delle lezioni dai contenuti più specifici, possono frequentare il Corso di preparazione all'esame CILS

I livelli CILS
L'esame CILS è articolato in 6 livelli, secondo il QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE e valuta: le abilità di ascolto, di comprensione della lettura, di produzione scritta e orale, la capacità di controllo delle strutture linguistiche e la competenza metalinguistica nella lingua italiana.

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più alta. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio. 

Il Livello CILS A1 è destinato a coloro che sono nella fase iniziale del processo di apprendimento della lingua italiana.

Il Livello CILS A2 attesta una competenza iniziale più avanzata del livello A1, ma non ancora del tutto autonoma dal punto di vista comunicativo. I Livelli A1 e A2 della certificazione CILS hanno una struttura modulare differenziata per tipo di pubblico, per garantire la spendibilità della competenza in determinati contesti d'uso della lingua. Sono stati attivati i moduli per il pubblico degli stranieri adulti residenti in Italia, per gli stranieri adulti con lingue tipologicamente diverse dall'italiano (giapponese, cinese ecc.), per bambini e adolescenti figli di emigrati italiani all'estero.

La durata delle prove d'esame CILS A1 e CILS A2 è di circa due ore.

Il Livello CILS UNO corrispondente al livello B1 del QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO è il livello di base della competenza linguistica: verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato, nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.

L'esame dura circa tre ore.

Il Livello CILS DUE corrispondente al livello B2 del QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO è il livello intermedio della competenza linguistico-comunicativa. Prevede una maggiore capacità di uso di elementi dell'area fondamentale della lingua e permette di gestire una maggiore varietà di situazioni, sempre tipiche della vita quotidiana. Chi possiede questo livello è in grado di comunicare efficacemente durante un soggiorno in Italia per motivi di studio e in un contatto con la lingua e la cultura italiana anche per motivi di lavoro. Il possesso di questo certificato consente ad uno straniero di iscriversi nelle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana. 

L'esame dura circa quattro ore.

Il Livello CILS TRE corrispondente al livello C1 del QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO è il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ampliamento dell'area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro. 

L'esame dura circa cinque ore.

Il Livello CILS QUATTRO corrispondente al livello C2 del QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO è il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire non solo in tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, ma anche in quelle professionali. 

L'esame dura circa cinque ore e mezza.

Tutte le prove sono prodotte e valutate presso il Centro Certificazione dell'Università per Stranieri di Siena sulla base dei parametri europei fissati nei documenti del Consiglio d'Europa. Per ottenere la Certificazione CILS il candidato deve raggiungere un punteggio minimo in tutte le abilità di cui si compone l'esame. Se il candidato raggiunge il punteggio minimo solo in alcune abilità, il risultato ottenuto è capitalizzabile: in un esame successivo il candidato può sostenere solo le prove relative alle abilità non superate. Le abilità capitalizzate valgono per un anno dal primo esame sostenuto.

 

ISCRIVITI E RICEVI PERIODICAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER.
Realizzazione sito web Synthetic Lab
Certificazione di Italiano come Lingua Straniera Associazione scuole di italiano come seconda lingua Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera